porte-per-interni

Infissi a risparmio energetico

Quali sono gli infissi a risparmio energetico e come usufruire delle detrazioni

Rinnovare la propria casa non vuol dire solo cambiare le decorazioni, ma anche effettuare degli interventi che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza energetica della stessa.

In questa categoria rientrano soprattutto i serramenti e le schermature solari, perché sono il punto di collegamento con l’esterno e quindi in parte responsabili del comfort termico e dei consumi dell’edificio.

porte-per-interni

La qualità della vita negli spazi chiusi

Case, negozi, fabbriche ed uffici sono ambienti in cui le persone soggiornano abitualmente e spendono la maggior parte del loro tempo. È fondamentale garantire un buon clima abitativo in ognuno di questi posti.

Questo si traduce in una serie di standard da rispettare, che riguardano diversi aspetti della vita: il comfort può riguardare l’inquinamento acustico o ambientale, la temperatura, la luminosità, la sicurezza e molto altro.

Diverse strutture della casa possono rispondere a uno o più di questi standard.

I tipi di infissi

Gli infissi, ad esempio, sono responsabili della qualità della vita in casa sia dal punto di vista della luminosità, sia della temperatura, sia dell’efficienza energetica, sia della sicurezza.

Rispetto a non molti anni fa sono stati fatti passi da gigante in merito. Siamo infatti passati da infissi che erano responsabili di spifferi e basse temperature, agli infissi a risparmio energetico. 

Questi sono progettati in modo da creare uno schermo totale tra interni ed esterni, permettendo di isolare l’ambiente sia dal caldo che dal freddo.

Come essere efficienti

Gli infissi a risparmio energetico consentono quindi di risparmiare sui costi del riscaldamento e raffreddamento. Questo si traduce non solo in un risparmio in bolletta, ma anche e soprattutto in un risparmio per l’ambiente e per le emissioni di CO2.

Un infisso è costituito da diversi elementi, e ognuno di questi deve essere costruito seguendo i criteri di efficienza energetica. Rientrano tra questi elementi:

Le classi e le detrazioni

Un’impresa specializzata come Tre L serramenti può aiutarti a scegliere l’infisso migliore per la tua casa, in grado di garantire risparmio ed efficienza energetica.

Esistono comunque delle tabelle definite dall’Agenzia delle Entrate che definiscono il risparmio energetico in rapporto alla zona climatica in cui si vive.

Per queste tipologie di infissi esistono inoltre delle detrazioni fiscali. Scegliendo di sostituire gli infissi in favore di modelli più performanti dal punto di vista ambientale è possibile usufruire infatti di detrazioni fino al 50% del valore dell’intervento.

porte-per-interni

contattaci

Compila il form o chiamaci

Lo staff di TRE L Serramenti è a tua disposizione per informazioni o preventivi. Possiamo, inoltre, fornirti indicazioni in merito agli incentivi statali per rinnovare la tua casa.